Wealth Management & Auditing

Family Office: centro integrato di competenze specialistiche sia in campo fiscale e successorio che in ambito della gestione patrimoniale
[segue...]
Home
Visione e Policy
Family Office
Private Banking
Auditing
Fiscalità
Chi siamo
Contatti

Quale ulteriore servizio nell'ambito della gestione patrimoniale, su specifico mandato, ci occupiamo di controllare e relazionare il Cliente in merito all'attività di altri operatori finanziari: non già entrando nel merito delle politiche o scelte di investimento effettuate, bensì verificando la congruità delle azioni poste in essere rispetto al mandato ricevuto e agli interessi del Cliente. E' evidente che su specifica richiesta tale attività di verifica possa avere luogo anche nell'ambito di operazioni attinenti a strutturazioni societarie o a negozi fiduciari.


 
Perché sottoscrivere un mandato di controllo e di revisione?  
In una gestione patrimoniale eseguita con accuratezza si rende necessario applicare e rispettare sia le rigide regole che riguardano la scelta corretta degli strumenti finanziari, sia le leggi in vigore che regolano la gestione patrimoniale e che tutelano l’investitore.
Queste regole spesso sono di difficile comprensione o addirittura sconosciute da chi si addentra in questo campo per la prima volta; questo servizio è quindi rivolto a coloro che desiderano avere la certezza che il loro patrimonio venga gestito nel pieno rispetto delle prescrizioni in atto, delle istruzioni conferite e della politica di investimento della banca.


Caratteristiche del mandato  
Il mandato prevede i seguenti controlli e verifiche:
  • Esistenza e disponibilità dei fondi
  • Verifica delle operazioni svolte nell’ambito del mandato di gestione
  • Verifica della correttezza dei rendimenti evidenziati
  • Conformità alle direttive ASB (Associazione Svizzera dei Banchieri)
  • Conformità alle norme deontologiche ASG (Associazione Svizzera dei Gestori di Patrimoni)
  • Controllo della conformità delle operazioni con gli obiettivi fissati nel mandato di gestione patrimoniale e con altre istruzioni conferite al gestore
  • Verifica dell’adeguatezza delle spese di gestione e delle commissioni addebitate (rispetto degli accordi / degli standards riconosciuti)
  • Ulteriori verifiche su richiesta
Inoltre il mandato prevede la tenuta di un resoconto dettagliato dei singoli investimenti operati dal Gestore.


Rapporto di revisione  
Periodicamente viene stilato un rapporto di revisione dove vengono evidenziate eventuali infrazioni. La periodicità del rapporto viene stabilita a dipendenza dei desideri e delle esigenze personali.


Retribuzione  
La retribuzione si compone di una retribuzione base fissa e di una commissione percentuale aggiuntiva sui fondi in gestione.


Documentazione  
Casi concreti di anomalie procedurali riscontrate in diversi Clienti analizzati

Regole deontologiche ASG

Direttive ASB mandato di gestione
Per maggiori informazioni   auditing@kopartners.ch

 

Vietate le retrocessioni
La sentenza rivoluzionaria del TFS rende finalmente giustizia a chi segue un comportamento deontoligicamente corretto. (segue...)
Performance Fee
L’innovativa offerta per i Clienti del servizio di Private Banking. Guadagneremo solo se guadagni tu! (segue...)